Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Viva l'Italia! Il cinema made in Italy visto dall'obiettivo di Angelo Frontoni"

Data:

03/10/2016


Una mostra fotografica del Museo Nazionale del Cinema di Torino

A cura di Roberta Basano e Elena Boux

La mostra è un omaggio al cinema italiano, ai suoi divi, icone internazionali, e ai set di celebri film che raccontano la grande macchina del cinema italiano. Un percorso costituito da 65 immagini scattate tra il 1959 e il 1994 dal fotografo Angelo Frontoni, protagonista e testimone degli anni d’oro del cinema italiano.


Angelo Frontoni inizia a lavorare come fotografo nel 1957: autodidatta, esordisce realizzando alcuni ritratti di Gina Lollobrigida. Di lì in avanti, riprenderà i protagonisti della vita mondana internazionale e frequenterà i set cinematografici come freelance. Grazie alla sua sensibilità nel ritrarre l’universo femminile e nel promuoverne la bellezza con uno stile mai banale, realizzerà numerosi servizi per i maggiori stilisti del made in Italy.


Il suo archivio, di oltre 546.000 fotografie, è stato acquisito nel 2004 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Informazioni

Data: Da Lun 3 Ott 2016 a Sab 8 Ott 2016

Organizzato da : Museo del Cinema di Torino

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Centro Espositivo "Il Maneggio"

1511