Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_mosca

Johnny Moncada "Zero Gravity"

Data:

12/04/2018


Johnny Moncada

La mostra fotografica del fotografo italiano Johnny Moncada "Zero Gravity" avrà luogo nell'ambito della Fotobiennale 2018.

La mostra è stata concessa dall'Archivio di Johnny Moncada.

Johnny Moncada (Giovanni Luigi Moncada di Patierno') è nato a Roma nel 1928. Ha iniziato la sua attività con la fotografia pubblicitaria ma la sua carriera compie una svolta dopo l'incontro nel '54 con Joan Whelan, modella della maison di Hubert de Givenchy. Diventeranno inseparabili e si sposeranno nel 1956.

I servizi di Moncada rappresentano una fase cruciale della storia del costume e della moda italiana, documentando la storia della nascita del Made in Italy.

Nel 1961 Johnny Moncada dedica un intero servizio per le collezioni di moda a Yuri Gagarin grazie alla collaborazione dell'artista Gastone Novelli che iserisce disegni ispirati allo spazio come sfondi per i set fotografici.

Dal 1962 al 1969 sarà Jonny Moncada in prima persona a ricreare l'atmosfera dello spazio, in sintonia con le creazioni degli stilisti più in voga, per esaltare l'idea di una "donna futurista". Le sue foto infatti si contraddistinguono per l'uso di plastiche, specchi, superfici di alluminio, perspex, interventi pittorici sulla materia volti a creare suggestioni spaziali grazie soprattutto all'uso di piani in perspex poggiati su cavalletti, adottando un punto in vista dal basso e immortalando le modelle come fluttuanti nell'aria, in assenza si gravità.

Dalla scomparsa di Johnny Moncada, avvenuta nel 2011, la Nando Peretti Foundation sostiene il progetto di sistemazione e catalogazione dell'Archivio di Johnny Moncada e la figlia Valentina Moncada, che dal 1990 gestisce una galleria d'arte, lavora alla ricostruzione storica dell'Archivio Johnny Moncada.

La mostra si terrà dal 12 aprile al 27 maggio  presso il Manezh (Manezhnaja pl., 1)

 

Informazioni

Data: da Gio 12 Apr 2018 a Dom 27 Mag 2018

Organizzato da : Fotobiennale 2018

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Manezh

1682