Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra: "Le stelle del balletto attraverso l'obiettivo del leggendario Serge Lido (1939-1980)"

Data:

18/09/2019


Mostra:

Curatore: Pier Paolo Koss

Nell'amito della Biennale Internazionale di Mosca "La moda e lo stile nella fotografia -2019"

Per la prima volta in Russia verrà presentata una mostra dalla collezione di Pierre Paolo Koss, composta dalle opere del leggendario fotografo di balletto Serge Lidov (1906-1984). Si tratta dell'archivio più completo di fotografie di star del balletto mondiale, tra cui Roland Petit, Nina Vyrubova, Vazlav Nizhinskij, Serge Lifar, Milorad Mishkovich, Alicia Markova, Margot Fontaine, Rudolf Nurejev, Maurice Béjart, Martha Graham, Maya Plisetskaja, Mikhail Baryshnikov e altri, oltre a una galleria di ritratti dell'arte mondiale e dell'élite intellettuale, tra cui fotografie di Jean Cocteau, Edith Piaf, Igor Stravinskij, Pablo Picasso, Jean Marais, Maria Callas, Bridget Bardot, Pierre Cardin e altri. Le sue opere sono state pubblicate dalle grandi riviste fotografiche e quelle di moda con lo pseudonimo Serge Lido inventato per lui dal capo-redattore di VU Lucien Vogel. Tra le pubblicazioni annuali ricordiamo “La Danse”, “Balletto” e 25 album fotografici diventati una vera enciclopedia del balletto mondiale.

Serghey Lidov è arrivato a Parigi all'età di 18 anni, ha studiato scienze politiche e ha iniziato a lavorare presso la Rockefeller Banca. Il suo destino avrebbe potuto essere diverso se non avesse incontrato Irene Kaminsky, presentata da amici comuni. Emigrò a Parigi da San Pietroburgo, dove studiò balletto sotto la direzione della prima ballerina del Teatro Mariinskij Olga Preobrazhenskaja. Successivamente, è diventata giornalista. Serghey Lidov, allora ancora giovane impiegato di banca, a prima vista è stato conquistato dall'affascinante Irene, ma il suo tipo di attività le sembrava noioso. Secondo la leggenda, è stata proprio lei a dare a Lidov la prima fotocamera Rolleiflex.

La mostra si terrà dal 18 settembre al 17 novembre 2019 presso il MAMM (Ostozhenka St., 16)

Biglietti alla cassa del museo

 

Informazioni

Data: Da Mer 18 Set 2019 a Dom 17 Nov 2019

Organizzato da : MAMM

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

MAMM

1795