Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del volume “Russkoe prisutstvie v Italii v pervoj polovine XX veka. Ėnciklopedija”

Data:

18/10/2019


Presentazione del volume “Russkoe prisutstvie v Italii v pervoj polovine XX veka. Ėnciklopedija”

A cura di Antonella d'Amelia e Daniela Rizzi

Il libro rappresenta il frutto di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi italiani e stranieri nelle biblioteche e negli archivi italiani, che ha portato alla stesura di oltre 1000 articoli o brevi voci dedicate a figure di maggiore o minore rilievo nel panorama delle presenze russe in Italia nella prima metà del Novecento. Particolare attenzione è posta all’interazione di queste presenze con la cultura italiana del tempo.

Antonella d’Amelia
Professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Salerno (fino al 2014, attualmente prof. emerita), si è occupata dei rapporti tra la letteratura e le altre arti, indagando il testo letterario nelle sue interrelazioni con il teatro, la pittura, il disegno, l’architettura. Ha studiato l’emigrazione russa del Novecento a Berlino e Parigi, pubblicando alcuni testi di Aleksej Remizov. Dal 2005 ha coordinato la ricerca “Russi in Italia”.
Dal 1980 al 2006 ha diretto la rivista “Europa Orientalis” e ideato la collana di studi di “Europa Orientalis”, in cui sono state pubblicate numerose monografie e volumi collettanei di argomento slavistico.


Daniela Rizzi
Professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari. Insegna letteratura e storia della cultura russa.
Si è occupata di letteratura teatrale del modernismo russo, soprattutto sotto il profilo teorico, di vari aspetti della storia letteraria dal tardo Settecento al primo Novecento. Ha studiato le relazioni culturali tra Italia e Russia nel Novecento, in particolare dal punto di vista dei lasciti d'archivio, curando vari volumi della serie “Archivio russo-italiano”, editi nella collana “Europa Orientalis”. Fra il 2006 e il 2017 è stata condirettrice della rivista “Russica Romana”.

 

La presentazione si terrà il 18 ottobre alle 18.30 presso il Dom Russkogo Zarubež’ja (ul. Nižniaja Radischevskaja, 2)

Informazioni

Data: Ven 18 Ott 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : Dom Russkogo Zarubež’ja

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Dom Russkogo Zarubež’ja

1805