Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Workshop "Il restauro degli strumenti musicali a corda"

Data:

14/10/2019


Workshop

La manifestazione è organizzata dal Museo Nazionale Russo di Musica in collaborazione con la Fondazione Antonio Stradivari (Italia),  l’Università di Pavia (Italia) e l’Istituto Italiano di Cultura.

Con la partecipazione di Bernard Neumann, Giacomo Fiocco, Fausto Cacciatori e Massimiliano Guido


Il seminario sarà dedicato ai seguenti argomenti: studio degli strumenti musicali, analisi dello stato, pianificazione dei lavori di conservazione e restauro, contestualizzazione storica, analisi diagnostica, lavoro di laboratorio.


Il programma è studiato appositamente per gli specialisti del settore che intendono approfondire le propie conoscenze. Durante il workshop i partecipanti assimileranno le tecniche basi di ristrutturazione e conservazione degli strumenti musicali. Sono previsti momenti di scambio interdisciplinare con la partecipazione di specialisti di vari settori per la valutazione dello stato dello strumento musicale e la realizzazione del progetto di restauro. Al termine del seminario i partecipanti effettueranno un test di valutazione.

Per partecipare è necessaria la registrazione entro il 26 settembre all’indirizzo di posta elettronica belaya@glinka.museum

 

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 14 Ott 2019 a Ven 18 Ott 2019

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da : Museo di Musica

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Museo di Musica

1803