Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Raffaello e le sue Madonne. Riflessi del cielo sulla terra

Data:

07/03/2020


Raffaello e le sue Madonne. Riflessi del cielo sulla terra

Il museo e' chiuso fino al 1 maggio in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 2 aprile 2020 N° 36-UM.

Mostra nell’ambito del progetto internazionale Opera Omnia.

Oggi le tecnologie digitali non solo diffondono l’immagine del capolavoro, ma permettono anche di garantire l’autenticità dell’esperienza dell’originale nonostante la sua assenza fisica, a volte persino in modo più preciso e dettagliato di quanto non possa offrire l’originale stesso. Nel progetto internazionale dedicato a Raffaello inizialmente erano inserite 36 opere, di cui sono state scelte per la mostra 19 quadri a tema religioso presentandolo al Museo dell’icona russa per consentire un dialogo tra l’iconografia cattolica e ortodossa.

Gli osservatori ammireranno una serie di Madonne, Deposizioni, San Sebastiano, Santa Caterina e l’ultimo capolavoro del maestro, la Trasfigurazione, eseguito per il cardinale Giulio Medici, futuro papa Clemente VII. Tutte le riproduzioni sono realizzate a grandezza naturale e ad alta risoluzione e presentate su una struttura con retroilluminazione. Questo assicura una visibilità ottimale dell’opera da qualsiasi angolazione. Grazie all’utilizzo di fotografie professionali a colori degli archivi RAI e alle tecnologie più avanzate, sulle riproduzioni dei quadri è possibile osservare tutte le sfumature e i dettagli dell’opera originale, la luce e i colori fedelmente riportati.

Informazioni

Data: Da Sab 7 Mar 2020 a Gio 30 Lug 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo dell’icona russa (via Gončarnaja, 3/1)

1851