Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CLIO 2020

Data:

08/04/2020


CLIO 2020

L'evento è posticipato in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 16 marzo 2020 N° 21-UM.

X Convegno Internazionale dei giovani studiosi ed esperti

Si può rileggere la storia? l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ha invitato lo studioso italiano Andrea Borelli, del Dipartimento di scienze politiche dell’Università della Calabria a presentare le sue ricerche al convegno “Le guerre nella storia. Documenti storici e problemi attuali dell’archeografia, dell’archivistica, della scienza delle fonti e della storia nazionale e mondiale dell’età moderna e contemporanea”, per condividere il tema con altri studiosi e appassionati.

L’organizzazione del convegno sul 75mo anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale, in collaborazione con l’Agenzia Federale dell’archivio, l’Archivio Statale della Storia politico-sociale, la Società storica russa, l’Università delle Scienze Umanistiche e altre istituzioni è un’occasione per sviluppare tecniche e analisi della storiografia moderna. Il proliferare di romanzi storici in Italia e nel mondo mostra un crescente interesse verso temi considerati acquisiti e oggetto di attenzione solo per specialisti. Grazie alla generazione di storici che hanno saputo rendere questi argomenti più appassionanti di un romanzo, con un approccio e una trattazione delle fonti innovativi, ribaltando spesso luoghi comuni, lo sviluppo di questa scienza coinvolge settori sempre più ampi e condivisi.

 

Informazioni

Data: Da Mer 8 Apr 2020 a Gio 9 Apr 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

l’Archivio statale della storia sociale e politica

1872