Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco

Data:

02/04/2020


Conferenza del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco

L'evento è posticipato in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 16 marzo 2020 N° 21-UM. 

Tecniche, strategie innovative e efficace comunicazione sono alcuni gli elementi alla base del successo di un museo che da polveroso deposito di reperti preziosi è stato trasformato in luogo propulsore di cultura con record d’incassi e visitatori. L’Istituto ha invitato questa eccellenza tra i Direttori dei Musei internazionali per condividere le buone prassi e competenze del Dott. Greco. Ispirato ai principi dell’Illuminismo il Direttore sostiene la necessità di formare e informare il pubblico, rispettando la gradualità del percorso. La formazione culturale basata sul pensiero critico, ruolo primario della scuola, è anche uno degli scopi che persegue con maggiore determinazione. Il suo nuovo progetto ha segnato una discontinuità con il passato, non solo con l’ampliamento degli spazi museali, ma soprattutto conferendo centralità della ricerca, strumento imprescindibile per tutelare e rendere accessibili le sue meravigliose collezioni.

Christian Greco egittologo italiano di fama indiscussa, ha seguito un percorso di studi ad indirizzo classico a Vicenza. Grazi agli ottimi risultati è stato ammesso come alunno al Collegio Ghislieri di Pavia, scuola di eccellenza. La laurea in Lettere classiche con una tesi in archeologia del Vicino Oriente antico presso l'Università di Pavia non lo ha trattenuto dall’approfondimento con studi superiori presso l'università di Leida, di cui è diventato docente con il corso: "Archeologia funeraria egizia e archeologia della Nubia e del Sudan". Nel 2014 è diventato direttore del Museo Egizio di Torino e membro del Comitato tecnico-scientifico per i Beni archeologici del MIBACT. 

Informazioni

Data: Gio 2 Apr 2020

Orario: Alle 16:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Museion del Museo delle Arti Figurative Pushkin

1869