Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Nuovo Libro su Gogol a Roma"

Data:

16/04/2020


L'evento è posticipato in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 16 marzo 2020 N° 21-UM.

La P.ssa Tatiana Musatova, storico della cultura, diplomatico, Docente all’Università Lomonosov di Mosca, presenta il suo nuovo volume su Gogol, e sui suoi 10 anni di ricerche e viaggi d'autore, per scrollarci vecchi stereotipi su questo artista controverso.

Dopo il primo libro dedicato allo scrittore artista, questo secondo testo ci introduce nel suo mondo di scrittore filosofo. Da frequentatore appassionato di monumenti, oggetti d’arte nelle chiese, cucina e atmosfera speciale nelle trattorie della Città Eterna e dintorni, raccontava le sue scoperte ai suoi connazionali con stile avvincente, satirico e romantico. Durante i viaggi in Europa, al tramonto del soggiorno in Italia, le considerazioni sulle idiosincrasie della capitale della monarchia teocratica, Roma, centro del cristianesimo occidentale, città dei primi cristiani, lo influenzano. Si abbandona così a riflessioni spirituali sulla morale, da pensatore e scrittore cristiano, pregevolmente raccolti in questo volume.

Specialista di storia della cultura russa in Europa, la P.ssa Tatiana Musatova, ha concentrato lo studio di Gogol nel periodo dei suoi viaggi a Roma e in Europa, partecipando alle Letture gogoliane dei due Paesi, assieme ai noti slavisti italiani. Ha pubblicato "Dalla Russia in Italia. Gli intellettuali ed artisti russi a Roma dei XVIII-XIX sec." in due lingue. Suo anche il volume "Gusto e prestigio di una grande famiglia in Europa dall’XVIII al XX secolo" sulla famiglia Demidoff che viveva in Italia ed era legata a Gogol.

Informazioni

Data: Gio 16 Apr 2020

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di cultura

1881