Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

GESTIONE CULTURALE ED ESPERIENZE

Data:

29/06/2020


GESTIONE CULTURALE ED ESPERIENZE

Prosegue la rassegna di incontri sulla valorizzazione del patrimonio culturale e gestione imprenditoriale di successo con uno dei maggiori protagonisti contemporanei: Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino. Nominato Direttore in seguito ad un bando pubblico, in soli sei mesi ha riaperto il Museo chiuso da tempo al pubblico, trasformandolo in polo culturale internazionale, in pochi anni.

Ha moltiplicato la visibilità del Museo ottenendo il record di incassi nazionale, ha stretto rapporti di collaborazione con i principali Musei nel mondo, triplicando il personale chiamato a gestire il patrimonio, con un crescendo esponenziale senza precedenti.

Egittologo italiano, già docente universitario del corso "Archeologia funeraria egizia e archeologia della Nubia e del Sudan" all'Università di Leida in Olanda, dal 2014 è anche membro del Comitato tecnico-scientifico per i Beni archeologici del MIBACT.

Il giusto equilibrio tra l’attenzione per la tradizione classica e l’innovazione è alla base del successo ottenuto. Condividiamo strategie e obiettivi perseguiti con quattro incontri dedicati alle diverse fasi di questo processo, dal titolo:

29.06.2020 “Obiettivi e strategie nella rinascita di un Museo” in cui illustra diversi aspetti della cultura e della gestione manageriale, importanza della conoscenza del pregresso, dell’analisi del presente, per rinnovare e far crescere una struttura culturale

06.07.2020 “Dialogo tra l’arte antica e quella contemporanea” in cui illustra il rapporto tra il passato e il presente, un aspetto fondamentale per far capire, apprezzare e studiare l’arte al vasto pubblico

13.07.2020 “Importanza della documentazione digitale” in cui illustra tutti i pregi e difetti dell’arte di scavare, mostrando quanto è importante la costante documentazione digitale dei reperti in ogni fase, come il processo che segue lo scavo

20.07.2020 “La doppia vita di un reperto” in cui illustra il percorso storico di ogni oggetto: i reperti archeologici ci parlano del passato ma non solo, allo stesso tempo rinascono nelle nostre mani e la loro vita museale assume una valenza del tutto diversa, una storia nuova.

27.07.2020  "Mummie di persone: questione etica. Mummie di animali. Lo studio del papiro" 

03.08.2020 "Collaborazione museale. Il museo lavora con un ospedale pediatrico e una prigione. Il museo appartiene a tutti!"

Sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube

 

Informazioni

Data: Da Lun 29 Giu 2020 a Lun 10 Ago 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

pagina Facebook e canale YouTube IIC Mosca

1904