Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Orizzonti della memoria

Data:

02/07/2020


Orizzonti della memoria

Progetto artistico interattivo “Orizzonti della memoria. Contaminazioni filologiche e filosofiche nella pittura contemporanea. Il segno del significato e il significato del segno” in base alle opere dell’artista italiana Angela Occhipinti.

Percorso artistico interattivo con 40 opere di Angela Occhipinti, realizzate durante la pandemia e selezionate per la Permanente di Milano che rinsalda il valore della memoria come punto di partenza per la creatività in ogni branca del sapere. La stratificazione del segno materiale ed immateriale è una risorsa imprescindibile del divenire. L’arte ha reso universali questi principi, interpretando e anticipando il sentire di un’epoca.

“Il coronavirus è stato uno spunto di riflessione profonda sulla spiritualità e sul rapporto con la vita e con la natura del pianeta. Ho vissuto questo periodo di quarantena alla ricerca dell'identità e del senso della vita ed è stato un ritrovare i confini dei ricordi, le emozioni della mia intima essenza, la magia tra cielo e terra e gli incantamenti dei miei lunghi viaggi. Questa opera è un diario di pensieri e di emozioni che ha invaso l'io profondo e mi ha spinto ogni giorno a creare, quasi con religiosità scaramantica, una piccola opera, elemento che sottolinea ogni giorno vissuto in pandemia”. Angela Occhipinti

Termini del progetto

Pubblichiamo due volte alla settimana, ovvero martedì e giovedì, per 10 settimane, le quattro opere di questa serie, a partire dal 2 luglio.

Perché interattivo?

Vi chiederemo di rispondere alle domande sulle opere sotto la pubblicazione nella pagina Facebook. Inviteremo l’utenza a trovare similitudini, tracce, simbolismi con altri artisti. 

Tutte le domande cui risponderanno e che stimoleremo all’utenza, saranno oggetto di un incontro virtuale finale, su video con Angela Occhipinti.

Alla fine del progetto le migliori 5 risposte fornite dall’utenza saranno premiate con volumi artistici, in base alla commissione presieduta dalla stessa artista.

Informazioni

Data: Da Gio 2 Lug 2020 a Gio 3 Set 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

pagina Facebook IIC Mosca

1901