Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Convegno internazionale "Dante in Russia e nel mondo. Per i 700 anni dalla morte"

Data:

28/09/2021


Convegno internazionale

Il 28 e 29 settembre all'Istituto di letteratura mondiale A.M. Gor’kij dell'Accademia delle Scienze della Federazione Russa e all'Università Statale delle Scienze Umane della Federazione Russa si terrà il convegno internazionale "Dante in Russia e nel mondo. Per i 700 anni dalla morte". Al convegno, co-organizzato da IIC Mosca, interverranno esperti dell’opera di Dante provenienti sia dalla Russia che dall'Italia. Tra gli studiosi italiani, parteciperanno Andrea Afribo, Claudio Giunta, Marco Infurna, Massimo Natale, Stefano Carrai e Giovanna Siedina.

Nel corso del convegno sarà analizzata l’opera di Dante in un contesto letterario internazionale. Particolare attenzione verrà dedicata alla ricezione della Divina Commedia nella letteratura europea e all'influenza che il poeta esercitò sugli intellettuali del XX secolo: da Pier Paolo Pasolini a Eugenio Montale, da Andrea Zanzotto a Italo Calvino e Boris Zajcev.

Programma del convegno

Per partecipare online alla conferenza scrivere all'indirizzo: dante.conf.2021@gmail.com 

Informazioni

Data: Da Mar 28 Set 2021 a Mer 29 Set 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

IMLI e RGGU

2057