Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nel centenario della nascita. Tavola rotonda su Andrea Zanzotto (1921-2011)

Data:

28/09/2021


Nel centenario della nascita. Tavola rotonda su Andrea Zanzotto (1921-2011)

Il 28 settembre alle 17:00 presso la Biblioteca di Letterature Straniere si terrà un incontro dedicato al poeta Andrea Zanzotto (1921-2011).

All’incontro parteciperanno:

  • Massimo Natale (Università di Verona),
  • Andrea Afribo (Università di Padova),
  • Anna Jampolskaja (Istituto Letterario Gorkij).

Andrea Zanzotto è stato uno dei più importanti poeti italiani del XX secolo, ha scritto poesie sia in italiano che in dialetto veneto. Ha vinto importanti premi letterari italiani e internazionali e ha ricevuto lauree honoris causa da diverse università europee. Negli anni '70 e '80 ha lavorato a stretto contatto con Federico Fellini. A giudizio di alcuni critici letterari si tratta del "più moderno, più colto, più intenso poeta italiano del secondo Novecento". Le poesie di Zanzotto sono state tradotte nella maggior parte delle lingue europee. In russo è stata tradotta solo una selezione delle sue prime poesie.

Moderatori dell’incontro: Daniela Rizzi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, e Miguel Palacio, vicedirettore della Biblioteca di letterature straniere, responsabile della collaborazione internazionale.

L’evento si svolgerà in formato misto, è necessaria la registrazione.

Gli interventi saranno in russo e in italiano, con traduzione simultanea.

La diretta dell’evento sarà disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca e su quella dell’IIC di Mosca. Gli spettatori della diretta su Facebook potranno fare domande ai partecipanti alla discussione.

 

Informazioni

Data: Mar 28 Set 2021

Orario: Alle 17:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca di Letterature Straniere, online

2058