Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Spirit Labor: Duration, Difficulty, and Affect

Data:

10/09/2021


Spirit Labor: Duration, Difficulty, and Affect

La mostra “Spirit Labor: Duration, Difficulty, and Affect” presenta opere di più di 30 artisti di diverse generazioni provenienti dall’Asia, dal Caucaso, dall'Europa orientale e occidentale. Tra questi, l’italiano Gino De Dominicis, uno dei protagonisti dell'arte italiana del secondo dopoguerra. Curatori: Snezhana Kr’’steva e Andrej Misiano

La mostra si pone come obiettivo il tentativo di comprendere e analizzare la durata del tempo: sia attraverso il corpo dell’artista, sia attraverso il processo e l’esposizione dell’opera d’arte. Il titolo della mostra “Spirit Labor” allude all’omonimo saggio cinematografico dello storico dell’arte e curatore britannico Adrian Heathfield, dedicato alle opere d’arte che oppongono resistenza alle forze naturali difficilmente controllabili dall’uomo. 

Gino De Dominicis (1947-1998) è stato un artista italiano che ha notevolmente influenzato la tradizione dell'arte concettuale internazionale. I temi dell'immortalità e della futilità della vita, centrali nella mostra “Spirit Labor”, si trovano alla base della ricerca creativa di Gino. L’opera “Attempt to Form Squares” (1969) parla della nostra incapacità di cambiare le leggi della natura, mentre “Attempt to Fly” (1969) espone la dimensione ridicola dei tentativi umani di superare la forza della gravità. La mostra presenta due opere fotografiche dalla Galleria “Lia Rumma” (Milano) e il video “Quadratti Cheri” dall'archivio video LIMA (Amsterdam).

La mostra si terrà presso il Museo di arte contemporanea "Garage", Crymskij Val, 9 str. 32 (aperto dalle 11:00 alle 22:00)

Informazioni

Data: Da Ven 10 Set 2021 a Dom 30 Gen 2022

Organizzato da : Museo "Garage"

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Museo di arte contemporanea “Garage”

2049