Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro con Veronica Galletta

Data:

29/06/2022


Incontro con Veronica Galletta

Ecco il terzo incontro con uno dei finalisti del Premio Strega 2022. L’autrice del libro Nina sull’argine Veronica Galletta racconta alla direttrice dell’IIC Daniela Rizzi di come un ingegnere idraulico può diventare scrittore, dei tratti autobiografici del suo romanzo e, da siciliana, del rapporto complicato con la propria terra d’origine.

Caterina (Nina), la protagonista di questo romanzo, è una donna che ha perso ogni riferimento: lontana dalla sua terra d’origine, separata (dolorosamente) da un marito che vive ancora nei suoi sentimenti ma che è già lontano nello spazio e nel tempo. Il lavoro occupa un posto centrale nella sua vita: ha un incarico di ingegnere responsabile dei lavori per la costruzione dell'argine di Spina, piccolo insediamento dell'alta pianura padana, dove si confronta con difficoltà di ogni genere: ostacoli tecnici, proteste degli ambientalisti, responsabilità per la sicurezza degli operai. È tentata di abbandonare, dorme poco e male. Ma, piano piano, l’anonima umanità che la circonda – geometri, assessori, gruisti, vedove di operai – acquista un volto.

 

Informazioni

Data: Da Mer 29 Giu 2022 a Dom 31 Lug 2022

Ingresso : Libero


2159