Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per russi in Italia

 

Per russi in Italia

Al fine di favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, sia nel medio che nel lungo periodo, il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, tramite questo Istituto, eroga contributi finanziari, quale importante strumento di sostegno all'internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo.

Sono diretti a ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali russi, invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca.

Allo stesso modo, ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani, invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali russe per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere un contributo.

Il contributo economico consiste nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria, e/o nella copertura parziale (nella misura dell'80) delle spese di viaggio, erogato dietro presentazione delle carte d'imbarco.

I termini di partecipazione a tale programma di internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo sono definiti nei bandi:

PROCEDURA PER RICHIEDENTI STRANIERI

PROCEDURA PER RICHIEDENTI ITALIANI

L'indirizzo mail a cui mandare le richieste: iicmosca@esteri.it 

 

L’Università di Macerata ha pubblicato il bando per l'attribuzione di 13 borse di studio a favore di studenti internazionali che si iscrivono a corsi di laurea magistrale presso UNIMC nell’a.a. 2021/2022, nati il o dopo il 1° Gennaio 1994. Ciascuna borsa di studio ammonta a 7000 €. Ulteriori informazioni sono sul sito dell'Università.

 

Università degli studi dell’Insubria propone 10 borse di studio da 10.000 euro ciascuna per studenti internazionali di eccellenza che desiderino immatricolarsi nell’a.a. 2021/22 in uno qualsiasi dei corsi di laurea triennali o magistrali dell'Università, erogati in inglese o in italiano. Si tratta di una eccellente opportunità per studiare in Italia, a Como o a Varese. La partecipazione al bando dovrà avvenire tramite il portale i-STUD entro il 15 giugno 2021 ore 12 (ora italiana).

Tutte le informazioni verranno pubblicate al link

TESTO DEL BANDO

 

 

 

Per informazioni sulle borse di studio offerte dal governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) si prega di consultare questa pagina: http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html

 


64