Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare in Italia

 

Studiare in Italia

Si informano tutti gli studenti interessati alle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione ai corsi di formazione superiore in Italia per l'anno accademico 2020-2021 che, in attesa della pubblicazione del testo relativo alle norme e scadenze per l'immatricolazione, l'associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane, ha reso disponibile una apposita "landing page", reperibile all'indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form 

La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l'istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento della piattaforma e' possibile rivolgersi direttamente a Uni-Italia all'indirizzo mail: annalisa.dicalisto@uni-italia.it 

Gentili studenti, comunichiamo che ad oggi non sono ancora state pubblicate le disposizioni ministeriali per l'immatricolazione degli studenti stranieri extracomunitari per l'a.a. 2020\21. Si prega di monitorare il sito dell'Istituto Italiano di Cultura alla pagina https://iicmosca.esteri.it/iic_mosca/it/opportunita/studiare_in_italia, ove verranno tempestivamente pubblicate informazioni in proposito.

Orario per consulenze telefoniche. Si prega di telefonare esclusivamente in questi orari:

Martedì dalle 15.00 alle 18.00

Lunedì dalle 11.00 alle 13.00

Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

Contatti

Tel. +79951209063

e-mail: istruzione.iicmosca@esteri.it

Disposizioni sull'immatricolazione degli studenti stranieri ai corsi di formazione superiore in Italia per l'a.a.2019/2020: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Lista dei documenti necessari alla preiscrizione qui

FAQ Domande Frequenti qui

Esempio MODELLO A qui

Esempio MODELLO A bis qui

Presentazione domande di preiscrizione alle università, accademie e conservatori italiani per l’a.a. 2019/2020

Documenti necessari:

1) MODELLO A (oppure FORM A in lingua inglese) compilato e con firma autenticata dal Consolato generale d’Italia a Mosca + 1 fotocopia;
2) Fotografia autenticata dal Consolato generale d’Italia a Mosca + 1 fotocopia
3) Dichiarazione di valore dei titoli di studio + 1 fotocopia della pagina con la dichiarazione consolare (prima e seconda pagina, o solo prima pagina);
4) copia del certificato CILS, CELI o PLIDA di livello non inferiore a B2, se posseduto.
5) MODELLO D (lettera di idoneità all’immatricolazione/pre-acceptance letter dell’università prescelta) per gli studenti che si iscrivono a Lauree Magistrali, se ne sono in possesso.

Attenzione! Gli studenti che si laureano a giugno/luglio e non possono presentare la Dichiarazione di valore entro il 24 luglio, presentano un certificato dell’università (con traduzione autenticata al Consolato Generale) in cui si dichiari che sono studenti iscritti all’ultimo anno, in attesa di laurearsi. La Dichiarazione di valore dovrà poi essere fatta in estate, non appena ricevuto il diploma di laurea.

Gli studenti che intendono iscriversi a corsi di Master universitari, di Dottorato, Scuole di specializzazione e corsi propedeutici (foundation course) NON devono presentare domanda di preiscrizione all’Istituto di Cultura, ma direttamente all’istituzione prescelta.

 

 UNIVERSITÀ

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

Iscrizioni di studenti stranieri

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati tramite il motore di ricerca Cineca e in un'apposita sezione del sito MIUR.

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.
Nell'ambito della CCU si potrà altresì segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it ) e Camplus (www.camplus.it ).

"L’IIC ed il M.A.E. non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie ''.

 

 

 

**********************************************************************

 

SCUOLE

Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano nella sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

DIVENTARE DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

 


75