Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare in Italia

 

Studiare in Italia

IMPORTANTE!

Si comunica che sono state pubblicate le disposizioni per le preiscrizioni degli studenti stranieri ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale per l’anno accademico 2020/21. Secondo le nuove disposizioni gli studenti interessati possono presentare domanda di preiscrizione esclusivamente per via telematica direttamente attraverso il portale www.universitaly.it. All’interno del portale sono presenti tutte le informazioni e le istruzioni in italiano e in inglese.

I termini previsti per la procedura sono definiti da ogni singolo ateneo e pubblicati sui rispettivi siti.

La domanda di preiscrizione, una volta validata da parte dell’università prescelta, dovrà essere presentata al Consolato Generale per poter richiedere, se necessario, il visto di studio/immatricolazione.

Per prendere appuntamento per la domanda di visto visitare il sito www.italy-vms.ru 

Per informazioni sull'ottenimento del visto scrivere a visti.mosca@esteri.it 

Per chiedere un appuntamento per il rilascio delle dichiarazioni di valore e delle certificazioni richieste dall'Universita' scrivere un email a: sociale.mosca@esteri.it 

Le nuove disposizioni (in italiano e inglese) sono consultabili sulla pagina del Ministero dell’Università e della Ricerca al seguente link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

L’Istituto Italiano di Cultura non può effettuare la procedura di preiscrizione né inserire i nominativi in una lista, come accedeva in passato, in quanto non accettate dalle Università.

L"Istituto di Cultura si occupa unicamente di registrare, per l'a.a. 2020/21, le domande di preiscrizione di studenti intenzionati ad iscriversi ad istituzioni AFAM (Conservatori e Accademie di Belle Arti).

Gli studenti interessati devono inviare all'indirizzo istruzione.iicmosca@esteri.it le copie scansionate dei seguenti documenti:

1) Modello A bis compilato e con firma autenticata al Consolato Generale d'Italia a Mosca

2) una fotografia autenticata al Consolato Generale d'Italia a Mosca

3) Titoli di studio validi per l'accesso al corso prescelto corredati di "dichiarazione di valore"

Per informazioni:

Telefono +7 995 120 90 63

Lunedì dalle 11.00 alle 13.00

Martedì dalle 15.00 alle 17.00

istruzione.iicmosca@esteri.it 

L'ufficio sarà chiuso dal 1 al 15 agosto. 

**********************************************************************

Si informano tutti gli studenti interessati alle procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione ai corsi di formazione superiore in Italia per l'anno accademico 2020-2021 che, in attesa della pubblicazione del testo relativo alle norme e scadenze per l'immatricolazione, l'associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane, ha reso disponibile una apposita "landing page", reperibile all'indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form 

La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l'istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento della piattaforma e' possibile rivolgersi direttamente a Uni-Italia all'indirizzo mail: annalisa.dicalisto@uni-italia.it 

 

 UNIVERSITÀ


Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso:

Iscrizioni di studenti stranieri

Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati tramite il motore di ricerca Cineca e in un'apposita sezione del sito MIUR.

Le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane.
Nell'ambito della CCU si potrà altresì segnalare l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI (www.fondazionerui.it ) e Camplus (www.camplus.it ).

"L’IIC ed il M.A.E. non si assumono responsabilità per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie ''.

 

**********************************************************************

SCUOLE


Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano nella sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Quali e quante sono

La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

DIVENTARE DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

 


75