Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MOSTRA «IDEA E SPAZIO. LIVRE D’ARTISTЕ di EGLE E MARINO MARINI»

Обложка от Фридмана

L’Istituto Italiano di Cultura espone un originale della produzione grafica di Marino Marini, conservato in una collezione privata moscovita. La mostra rimane aperta al pubblico dal 10 aprile al 20 maggio. Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione all’indirizzo cultura.iicmosca@esteri.it.

Pur di dimensioni contenute e limitata alla grafica, la mostra rappresenta un significativo omaggio all’artista, uno tra i maestri riconosciuti del Novecento italiano.

Oggetto dell’esposizione è «Idea e spazio», livre d’artiste di Marino Marini, contenente un ciclo di illustrazioni per una raccolta di poesie della sorella Egle (1901-1983). L’edizione qui esposta, del 1963, comprende dodici acqueforti a colori.

Il 12 aprile il collezionista e proprietario dell’opera, Boris Fridman, terrà una conferenza sul livre d’artiste nell’arte italiana del XX secolo. Oltre a illustrare in dettaglio l’edizione oggetto della mostra, il relatore parlerà della storia di questo genere in Italia e dei suoi principali protagonisti. La conferenza avrà luogo nella sala dell’Istituto di Cultura in cui sono esposte le opere. E’ necessaria la prenotazione a questo link.