In vista della prossima Giornata del design italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca presenta la mostra PINK. Donne del progetto grafico italiano. Dalle origini alla contemporaneità.
La mostra sarà esposta presso la sala dell’Istituto a partire dal 5 febbraio: è visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione.
PINK è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano insieme ad AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva. La mostra intende valorizzare il contributo delle designer donne in un ambito storicamente dominato da figure maschili. Attraverso ricerche e materiali d’archivio, PINK ripercorre il lavoro delle progettiste grafiche attive in Italia dalle origini della disciplina fino alla contemporaneità (fra cui come Anita Klinz, Lora Lamm, Silvana Amato) mettendo in luce storie, percorsi e personaggi spesso rimasti ai margini della narrazione ufficiale.
La mostra è parte del programma dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca per la Giornata del Design Italiano nel mondo, che sarà celebrata il prossimo 10 marzo. Il tema di quest’anno è “RE-DESIGN. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni”: design, innovazione, rigenerazione urbana e economia circolare saranno al centro delle attività organizzate in tutto il mondo dalla rete diplomatica, consolare e culturale italiana.