Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Scomparsa del Prof. Solonovich

L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ha appreso con tristezza della scomparsa, avvenuta l’11 febbraio 2026, del prof. Evgenij Michajlovič Solonovič, illustre traduttore di poesia italiana.

Nato nel 1933, il Prof. Solonovič ha lavorato per molti anni presso l’Istituto Letterario Gorkij, dove ha contribuito alla formazione di generazioni di specialisti nel campo della traduzione letteraria dall’italiano al russo. Nel corso della sua carriera, ha tradotto egli stesso opere di autori classici come Dante, Petrarca, Machiavelli, Ariosto, Belli ma anche di voci dell’Ottocento e del Novecento come Carducci, Ungaretti, Quasimodo, Montale e Zanzotto.

Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana e dottore honoris causa dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Università di Siena, ha proseguito la sua attività accademica, culturale e creativa sino agli ultimi anni della sua vita. Grazie alla sua collaborazione, l’Istituto Italiano di Cultura ha pubblicato nel 2023 l’antologia bilingue “Nuova poesia italiana. Dal 1980 a oggi”. Poeta egli stesso, ha pubblicato negli ultimi anni diversi libri di poesie.

Il personale dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca esprime le sue condoglianze per la scomparsa del Prof. Solonovič, figura di ponte fra la cultura italiana e quella russa di inestimabili doti professionali e umane, di cui ricordiamo con affetto l’eccezionale memoria, l’inesauribile energia e l’inconfondibile senso dell’umorismo.