Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante, per nostra fortuna

Data:

25/03/2021


Dante, per nostra fortuna

Il cortometraggio in 4k i più significativi e simbolici Canti dell’opera di Dante servendosi dei mezzi espressivi della danza e del teatro. Attraverso la percezione di un bambino innamorato della lettura proveremo emozioni, sentimenti, passioni suscitate dalle coreografie di Michela Lucenti e da dieci danzatori del Balletto Civile, in costume d’epoca, assisteremo all’esibizione solista della danzatrice del Teatro alla Scala, Maria Celeste Losa, udremo la voce che recita alcuni Canti tra i più significativi del poema dantesco: IX dell’Inferno, V del Purgatorio e VI del Paradiso.

Lungo il viaggio incontreremo tra gli altri Virgilio, Beatrice, Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino, Catone, Pia de' Tolomei, Marco Lombardo, San Francesco e San Tommaso.

Le scenografie digitali sono tratte dalle illustrazioni di Gustave Doré. La colonna sonora originale, eseguita al pianoforte, è pure ispirata al poema dantesco.

Il film sarà disponibile sul nostro canale Vimeo dal 25 al 28 marzo 2021.

https://vimeo.com/528782907

Password: Dante.Fortuna

In lingua italiana con sottotitoli in russo.

Trailer 

 

Informazioni

Data: Da Gio 25 Mar 2021 a Dom 28 Mar 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Vimeo

1973