La mostra, organizzata dal Dom Literatorov di Tarusa e con il sostegno della regione di Kaluga, presenta oltre 100 opere, dal minimalismo alla dimensione monumentale, realizzati in Russia da Dusciana Bravura e Marco Bravura negli studi della Fondazione Akhmetov a partire dal 2007.
Curatore della mostra è Anna Mapolis, storica dell’arte specializzata in arte monumentale contemporanea e scultura.
Dusciana Bravura vive e lavora tra Ravenna e Venezia. Dopo il diploma dell’Istituto d’Arte per il Mosaico “G.Severini” di Ravenna, ha frequentato il corso di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con il padre, Marco Bravura, alla realizzazione di fontane in mosaico e opere pubbliche per le città di Ravenna, Beirut, Rimini, Forlì, Pesaro-Urbino, Sogliano.
Marco Bravura dopo il diploma dell’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico Gino Severini, completa la sua preparazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, città dove vive e lavora per alcuni anni. Dopo un lungo periodo di viaggi torna a Ravenna, dove nel 1987 apre uno studio. Bravura attualizza nella contemporaneità la tradizione musiva, genius loci della città bizantina. Ponendosi l’obiettivo di riportare il colore nella scultura, in collaborazione con il poeta Tonino Guerra dapprima, e su suoi progetti in seguito, ha realizzato numerose fontane in mosaico per spazi pubblici. Vive e lavora tra Tarusa (Russia) e Ravenna.
La mostra si terrà dal 5 giugno al 6 settembre al Dom Literatorov di Tarusa, regione di Kaluga (ul. Veselaja, 23)