Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La tavola veneziana all’epoca del Rinascimento”

“La tavola veneziana all’epoca del Rinascimento”

Conferenza di Ekaterina Igošina, storico dell’arte, Responsabile della Biblioteca scientifica del Museo Puškin

Una delle pagine più brillanti della cultura veneziana del XVI secolo sono le feste di lusso: venivano organizzate in occasione di feste civili o di date speciali del calendario religioso, di nozze della nobiltà o dell’elezione del Doge, della nascita degli eredi di famiglie nobili o dell’arrivo di ambasciatori e ospiti importanti nella città. Di solito la festa era accompagnata da un banchetto squisito che poteva durare da poche ore fino a una settimana ed era soggetta a regole speciali sulla lista e l’ordine dei piatti, il numero di cuochi e servitori.
Tali feste solenni diventarono spesso soggetti per le opere di artisti che lavorarono a Venezia in quell’ epoca, tra cui la famosa triade dei pittori la cui attività copre quasi tutto il XVI secolo – Tiziano, Tintoretto e Veronese. La maggior parte dei dipinti raffigura scene di pasti, di cui si parla anche nelle Sacre Scritture, ma per i ricercatori che stanno ricostruendo questa pagina della storia di Venezia nel XVI secolo, tali opere sono diventate fonti insostituibili di informazione sulle tradizioni della festa rinascimentale.

 

La conferenza avrà luogo il 10 agosto alle ore 19.00 presso il Centro “Musejon” del Museo delle Belle Arti “A.S.Puškin” (Kolymazhnij per. 6/2, str. 1)

In lingua russa

Ingresso su biglietto

 

Nell’ambito della mostra “Venezia del Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese”

 

  • Organizzato da: Centro "Musejon"