Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La metafisica di Venezia”

Presentazione del volume “La metafisica di Venezia” di Gleb Smirnov

Il libro di Gleb Smirnov, pubblicato per i tipi di OGI, grazie al contributo di Banca Intesa e dell’Istituto Italiano di Cultura, è un trattato sul paesaggio interiore di Venezia. Nel raggio di analisi del libro sono entrati concetti che costituiscono il genius loci di questa città: melanconia, edonismo, fagilità del mondo, erotismo, immortalità. L’aura del Rinascimento si scontra con il kitsch, l’arte contemporanea con la patina del tempo, vi si trova il racconto dell’incontro con Brodskij, si parla di fato, visioni oniriche e misticismo dell’elemento acquatico. L’autore del libro si è stabilito a Venezia molti anni or sono e qui vive in creativo isolamento dando vita a racconti, trattati filosofici e raccolte di fiabe. Si ha quasi l’impressione che le pagine dell’opera siano state vergate a mano”.

Saranno presenti l’autore e storico dell’arte Gleb Smirnov, il regista Boris Jukhananov, il politologo Stanislav Belkovskij, il poeta Grigorij Kuzhkov e Olga Strada, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

 

La presentazione avrà luogo il 3 agosto alle ore 19.00 presso il Centro “Musejon” del Museo delle Belle Arti “A.S.Puškin” (Kolymazhnij per. 6/2, str. 1)

In lingua russa

Ingresso su biglietto

 

Nell’ambito della mostra “Venezia del Rinascimento: Tiziano, Tintoretto, Veronese”

  • Organizzato da: Centro "Musejon"