Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La pittura veneziana del Rinascimento alto e basso”

Conferenza di Viktoria Markova

Nell’epoca rinascimentale a Venezia l’arte ha vissuto un periodo di grande fioritura, in particolare nella pittura. Il Cinquecento ha visto operare la triade dei grandi maestri del pennello, Tiziano Vecellio (1490 ca – 1576), Jacopo Tintoretto (1518-1954) e Paolo Veronese (1528-1588) che hanno contribuito alla formazione della cultura artistica europea influenzando anche l’arte delle epoche successive.
Questi tre personaggi sono nati in città diverse, appartenevano a generazioni e strati sociali diversi e hanno avuto formazione diversa. Hanno sviluppato stili e linguaggi artistici che si distinguono l’uno dall’altro ma che anche si integrano a vicenda. Ciò nonostante hanno avuto un destino simile e ognuno di loro ha contribuito a rendere gloriosa Venezia. Il periodo in cui operarono questi tre geni è considerato il secolo d’oro della pittura veneziana.

Viktoria Markova è storico d’arte, curatrice del Dipartimento di pittura italiana presso il Museo Puškin

La conferenza avrà luogo il 22 giungo presso il Centro “Musejon” del Museo delle Belle Arti “A.S. Pushkin” (Kolymazhnij per. 6/2, str. 1)

Ingresso su biglietto

  • Organizzato da: Centro "Musejon"
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura