Conferenza del professor Mario Po’
La storia della Scuola Grande di San Marco di Venezia è come divisa a metà dal 1806, anno in cui la confraternita assistenziale (‘scuola’ nel linguaggio veneziano) fondata nel 1261 e presto destinata ad essere tra quelle più prestigiose della Serenissima, venne sciolta in ottemperenza alle leggi napoleoniche e la sua sede in campo Santi Giovanni e Paolo trasformata in ospedale. Tale soppressione comportò la dispersione dei cicli pittorici, che comprendavo opere di Tintoretto, Giovanni Bellini ed altri protagonisti della pittura veneziana del Cinquecento. Rimasto di proprietà dell’ente ospedaliero veneziano, dopo importanti opere di restauro l’edificio è stato riaperto al pubblico nel 2013.
Mario Po’ è responsabile del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia, consigliere della Fondazione del Collegio del Mondo Unito di Trieste e membro dello Steering Committee del Global Forum di Parigi.
La conferenza avrà luogo il 13 giungo presso il Centro “Musejon” del Museo delle Belle Arti “A.S. Pushkin” (Kolymazhnij per. 6/2, str. 1)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso su biglietto