Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Giovanna Garzoni “insigne miniatrice”: l’avventura veneziana”

Conferenza di Francesca Bottacin

Di origine ascolana, Giovanna Garzoni (Ascoli Piceno 1600-Roma 1675) fu artista di grande fascino, stimata ed apprezzata, dedita per lo più a nature morte e ritratti in miniatura. Tra gli altri, lavorò per il Viceré di Napoli, per i Savoia a Torino, per i Medici a Firenze, fu in Francia e infine a Roma, dove entrò a far parte della prestigiosa Accademia di San Luca.
I suoi esordi erano rimasti nascosti fino alla scoperta dell’istruttoria di un processo alla Santa Inquisizione di Venezia, che vede coinvolto il celebre ritrattista veneziano Tiberio Tinelli.

Francesca Bottacin è ricercatore e docente di Storia dell’arte fiamminga e olandese e di Storia dell’arte moderna italiana ed europea presso la Scuola di Lettere, Arte, Filosofia e la Scuola di Restauro dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

La conferenza si terrà il 6 giugno alle ore 19.00 presso il Centro “Musejon” del Museo delle Bella Arti “A.S. Pushkin”,  (Kolymazhnij per. 6/2, str. 1)  

In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa

Ingresso su biglietto

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Museo delle Belle Arti "A.S. Pushkin"