Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Aprile”

di Nanni Moretti

Nell’ambito della Rassegna “Io. Nanni Moretti”

Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Cinema “Pioner”

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca

Sponsor: UbiBanca

Partner: Cinecittà Luce, Alitalia, Camera di Commercio Italo-Russa

Italia, 1998, commedia, 78 min.

 

Film di famiglia e diario intimo (come Caro Diario), Aprile comincia il 28 marzo 1994 (vittoria alle elezioni di Silvio Berlusconi) e termina nell’agosto 1997 quando l’autore decide di tornare al cinema di finzione con un musical sul 1968.
Nanni Moretti è sconcertato dalla vittoria del centro destra e pensa di girare un documentario a proposito della figura di Berlusconi e sul conflitto d’interessi. Tuttavia il progetto verrà accantonato per fare posto ad un musical. Ma nel 1996 ci saranno le elezioni anticipate e Moretti (che nel frattempo aveva sospeso a tempo indeterminato il musical per mancanza d’idee) ripensa all’occasione di documentario politico.

Contemporaneamente la moglie Silvia (Silvia Nono) gli rivela di essere incinta e da quel momento la vita del protagonista si divide tra il lavoro sul documentario e il figlio a cui dedica tantissimo tempo. Incontra notevoli difficoltà professionali e soprattutto personali nel suo nuovo ruolo di padre. Il documentario non verrà realizzato in tempo, quindi Moretti abbandona il progetto (anche per via della vittoria del centro sinistra di Romano Prodi nel 1996) e alla fine si dedica nuovamente a cercare di realizzare il musical.

13 novembre alle ore 16.00 presso il cinema “Pioner” (Kutuzovskij prosp., 21)

in lingua italiana con sottotitoli in lingua russa

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Cinema "Pioner"