di Nanni Moretti
Nell’ambito della Rassegna “Io. Nanni Moretti”
Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Cinema “Pioner”
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca
Sponsor: UbiBanca
Partner: Cinecittà Luce, Alitalia, Camera di Commercio Italo-Russa
Italia, 1984, dramma/commedia, 96 min.
Un giovane professore di matematica, Michele Apicella (Nanni Moretti), si stabilisce nella sua nuova casa a Roma. Michele vive solo ed è pieno di manie: igienista all’eccesso, perfezionista, scrutatore della vita altrui che giudica persino dalle scarpe. La scuola dove insegna intitolata a “Marilyn Monroe”, è un surreale istituto sperimentale con allievi studiosissimi e dal comportamento irreprensibile, dotato di bar, flipper e slot machine per i professori, dove la foto del Presidente della Repubblica è sostituita con quella del portiere della Nazionale di calcio Dino Zoff e i professori tengono lezioni sul cantante Gino Paoli e hanno uno psicologo a disposizione.
Nelle ore libere Michele si dedica alla sua passione, l’osservazione dei comportamenti dei propri amici, specialmente delle coppie: una sorta di ossessiva indagine di cui riporta i risultati su schede conservate in un archivio. Michele controlla la vita degli altri così come controlla il mondo intero, nel tentativo di riportarlo a quello che ritiene essere l’ordine corretto.
Nel frattempo avvengono una serie di strani omicidi nei quali sono coinvolti alcuni suoi conoscenti e vicini di casa; il commissario incaricato delle indagini si interessa anche a Michele che ha iniziato una relazione sentimentale con Bianca (Laura Morante), la nuova insegnante di francese della scuola…
10 novembre ore 19.30 al cinema “Pioner” (Kutuzovskij prosp.. 21)
in lingua italiana con sottotitoli in lingua russa