Relazione di Chiara Squarcina, direttrice del Museo del Merletto di Burano, nell’ambito del convegno “La storia del merletto come storia del Paese”, che avrà luogo presso il Museo Statale delle Arti Applicate e Popolari di Mosca il giorno 3 novembre 2016.
La conferenza conclude l’Anno del Pizzo, che il Museo Statale delle Arti Applicate e Popolari di Mosca ha organizzato nel 2016 come parte del programma strategico “Il patrimonio della Russia. Le tradizioni che guardano al futuro”. Alla conferenza partecipano storici, storici dell’arte, restauratori e collezionisti privati.
Ospiti speciali: Chiara Squarcina, direttrice del Museo del Merletto di Burano (Venezia) e Anne-Claire Larond, direttrice del Museo della Moda e del Pizzo di Calais (Francia).
Temi principali:
– La storia della produzione del pizzo russo e di quello europeo;
– Nuove ricerche, attribuzioni pubblicazioni;
– Problemi di conservazione e restauro del pizzo;
– Pizzo tradizionale nell’arte contemporanea e nel design;
– Modalita’ di esposizione del pizzo.
Data: 3 novembre 2016
Ore: 11:00-17:00
Luogo: Museo Statale delle Arti Applicate e Popolari di Mosca (Indirizzo: ul. Delegatskaya, 3)
Registrazione: rychkova.info@gmail.com entro il 02.11.16
Il museo del merletto di Burano
Il Museo del merletto di Burano ha sede nei locali della mitica scuola, all’interno di due bei palazzetti gotici, sulla facciata di uno dei quali, che fu Palazzo del Podestà, rimangono infisse due più antiche patere. Edifici, archivio di documenti, disegni e manufatti, di proprietà della famiglia Marcello (tra le più anticamente insediate in laguna e protagonista attiva nelle vicende storiche della suddetta scuola), sono stati dati in comodato al Comune di Venezia da Girolamo, nipote della contessa Andriana e presidente della Fondazione a lei dedicata. Il museo, inaugurato nel 1981, se all’inizio voleva essere testimonianza della prestigiosa attività della scuola, oggi si
riapre al pubblico nella freschezza di un rivitalizzante restauro, offrendo una più completa panoramica della storia dei merletti veneziani e lagunari dall’origine ai giorni nostri, nonché opportunità didattiche d’apprendimento tecnico, offerte dalle migliori maestre merlettaie dell’isola.