Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione della serie “Russkaja Italia” a cura di Stefano Garzonio

Il numero dei poeti-emigrati russi che hanno scelto l’Italia come seconda patria, non è elevato, in ogni caso di gran lunga inferiore rispetto alla diaspora poetica tedesca o francese. Si tratta tuttavia di una pagina molto interessante della storia della letteratura russa.

La serie dei volumi “Русская Италия” (L’Italia russa. Casa editrice “Vodolej”), realizzata in colaborazione con l’Università di Pisa, presenta al lettore il corpus poetico degli scittori dell’emigrazione russa la cui vita è stata strettamente connessa con l’Italia.

Con la partecipazione del Prof. Stefano Garzonio.

ll professor Stefano Garzonio è ordinario di Lingua e Letteratura Russa alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Pisa. Nel decennio 1999-2009 è stato Presidente dell’AIS, l’Associazione Italiana degli Slavisti, nonchè membro del Comitato Internazionale degli Slavisti. Come studioso, il professor Garzonio ha concentrato prevalentemente i suoi interessi di ricerca sull’analisi della poesia russa moderna e contemporanea, dal XVIII al XX secolo, pubblicando tra l’altro l’ampia antologia Poesia Russa (Roma, 2004). Ha tradotto e curato per vari editori italiani testi di Lermontov, Turgenev, Dostoevskij, Fet, Georgij Ivanov.

La Conferenza si terrà presso l’IIC di Mosca (M. Kozlovskij per., 4, str. 1) in lingua russa.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura