Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Convegno italo-russo “L’eredità di Croce nel XXI secolo”

In occasione dei 150 anni dalla nascita di uno dei più importanti e discussi pensatori del pensiero liberale dello scorso secolo. Il Novecento è stato, per il pensiero liberale, il secolo delle sfide più drammatiche e dagli esiti più tragici. Il pensiero liberale ha dovuto vedersela, nel corso di pochi decenni, con i grandi movimenti totalitari di massa, di destra come di sinistra. Il Novecento è stato il secolo della politica e della militarizzazione delle coscienze, dell’ideologia, della teoria che ha voluto farsi immediatamente prassi, dell’intellettuale militante e “impegnato”.

Partecipano al convegno:

Paolo Bonetti, studioso di filosofia morale e politica, si è occupato prevalentemente del pensiero etico-politico italiano del novecento.

Corrado Ocone, studioso di filosofia e teoria politica, con particolare attenzione alle tematiche del neoidealismo italiano e del pensiero liberale.

Rosalia Peluso, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile del progetto “Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro”.

Il convegno si terrà presso la Scuola Superiore di Economia in ul. Miasnitskaya, 20, aula 101.

Per iscriversi inviare una mail entro il 24 maggio all’indirizzo info.iicmosca@esteri.it

 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Scuola Superiori di Economia