Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Focus su Giorgio Falco

Sono di recente arrivati e sono disponibili nella nostra Biblioteca due libri di Giorgio FALCO (n. 1967), scrittore tra i più premiati in Italia, ma praticamente sconosciuto al pubblico russo (solo due suoi racconti sono stati tradotti e pubblicati in rete).
Premi ricevuti dallo scrittore: Mondello, SuperMondello, Volponi, Napoli, Sila ’49, Lo Straniero, Pisa, Alassio Un autore per l’Europa, Pozzale Luigi Russo, Biella Letteratura e Industria. Finalista al Campiello nel 2014.

L’ultimo suo libro, pubblicato per Einaudi nella collana Frontiere nel 2020, arriverà presto nella nostra Biblioteca: si intitola Flashover. Incendio a Venezia, e parla dell’incendio che nel 1996 distrusse La Fenice. In questo libro, che è un tipico esercizio di non-fiction (a metà tra saggio, inchiesta giornalistica, reportage, ricerca storica o, più semplicemente, ricostruzione disincantata di un fatto di cronaca ai più poco noto), oltre a essere l’autore del testo, Falco interpreta il personaggio del lavoro visivo dell’artista Sabrina Ragucci.

Presso l’IIC potete prendere conoscenza di due dei libri più famosi di questo scrittore. Da sempre attento al rapporto tra letteratura, fotografia e arte, Falco è considerato uno dei protagonisti del cosiddetto “ritorno alla realtà” degli anni Zero, ma come il lettore vedrà domina magistralmente tanto il registro dell’autofiction che quello della fiction storica e della letteratura d’invenzione.