Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Biblioteca dell’IIC e Pasolini nel centenario della nascita

Intellettuale impegnato e controverso, poeta e scrittore, artista eclettico, PPP ha lasciato come nessun altro un’impronta nella storia culturale del Novecento italiano. Prova ne sia che il tributo della cultura italiana alla sua figura nell’anno del centenario è enorme, stupefacente per la quantità di iniziative. Ne trovate un elenco qui, ma per chi volesse maggiori informazioni consigliamo di consultare i siti di alcune istituzioni che si trovano nei luoghi maggiormente legati alla biografia di Pasolini: a esempio quello del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, ricchissimo di materiali, quello della Cineteca di Bologna e del Dipartimento Cultura della città dove Pasolini è nato. Infine, Roma celebra lo scrittore con decine di iniziative culturali: proiezioni, incontri, mostre, spettacoli teatrali e molto altro, un calendario che si snoderà lungo l’intero anno e che sarà realizzato grazie alla collaborazione delle principali istituzioni culturali cittadine.

Nella Biblioteca del nostro Istituto troverete, oltre alle principali opere dell’autore in varie edizioni, anche la raccolta completa delle poesie in due tomi commentati, editi nella prestigiosa collana “I Meridiani” Mondadori: Tutte le poesie. A cura e con uno scritto di Walter Siti. Saggio introduttivo di Fernando Bandini. Cronologia a cura di Nico Naldini. Milano: A. Mondadori, 2015. Si tratta di un’edizione fondamentale per gli studi pasoliniani, curata e introdotta da quello che è probabilmente il suo maggiore studioso attuale. I due volumi fanno parte dell’edizione integrale di tutte le opere di Pasolini in dieci volumi.

Nella nostra biblioteca trovate anche svariati numeri della collana Quaderni del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, che raccolgono importanti studi sullo scrittore.

Il centenario pasoliniano ha già prodotto e continua a produrre una gran messe di nuovi contributi critici: presto i più importanti tra quelli usciti nella prima parte del 2022 saranno a disposizione nella nostra biblioteca.
Ecco alcune anticipazioni di ciò che sta per arrivare:

• Walter Siti, Quindici riprese. Cinquant’anni di studi su Pasolini, Rizzoli, 2022
• Marco Antonio Bazzocchi Alfabeto Pasolini, Carocci, 2022
• Luigi Martellini, Pasolini, Ianieri Edizioni, 2022
• Pier Paolo Pasolini, Folgorazioni figurative. Catalogo della mostra (Bologna, 1 marzo-16 ottobre). Cineteca di Bologna, 2022
• Marco Belpoliti, Pasolini e il suo doppio, Guanda, 2022
• Pasolini e i media, a cura di Vanni Codeluppi, Franco Angeli, 2022
• Gian Carlo Ferretti, Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo, Interlinea, 2022.
• Nico Naldini, Breve vita di Pasolini. Guanda 2022
• Pier Paolo Pasolini, Petrolio. A cura di Maria Careri e Walter Siti. Garzanti 2022