Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Venezia. La Fondazione Querini Stampalia. Una bellezza che salva

Il 26 gennaio alle ore 19.00 si terrà la conferenza di Marigusta Lazzari, Direttore della Fondazione Querini Stampalia.

Nel cuore di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, sorge uno dei più interessanti complessi culturali della città lagunare: Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione voluta nel 1868 dal conte Giovanni Querini Stampalia, che moriva l’anno successivo senza eredi diretti.

Vi sono allestiti la Biblioteca, il Museo e aree per esposizioni temporanee.

Il Palazzo, che custodisce le preziose collezioni dell’antica famiglia patrizia, ulteriormente arricchite nel corso degli ultimi 150 anni della storia della Fondazione da lasciti e acquisizioni, è stato oggetto d’intervento di importanti architetti contemporanei quali Carlo Scarpa, Mario Botta e Michele De Lucchi.

La mostra che attualmente si trova nel Museo di architettura di Mosca è stata inizialmente allestita presso la Fondazione Querini Stampalia, a cui appartiene l’iniziativa di organizzarla. La valorizzazione del suo principale manufatto – “Il Panorama di Venezia” di Giovanni Biasin – è del tutto coerente con la vocazione originaria della Fondazione, quella di promuovere l’immagine e la cultura della città lagunare. Alcune opere in mostra sono parte delle collezioni della Fondazione stessa.

A seguito della situazione epidemiologica, l’accesso all’evento è consentito solo previa presentazione di QR code in corso di validità.

L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione.