Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Film italiani al Festival KaroArt

Frame 6

Nella cornice della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e nell’ambito della quarta edizione del Festival KaroArt, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ha promosso la proiezione presso il Cinema Oktjabr di due classici del cinema italiano, in lingua originale con sottotitoli in russo:

16 ottobre, ore 20:00
RO.GO.PA.G (1963) — Biglietti

Regia di Ugo Gregoretti, Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Roberto Rossellini e Jean-Luc Godard. In questo film a episodi, ciascun regista affronta con il proprio stile i paradossi e le contraddizioni dell’Italia e dell’Occidente degli anni Sessanta: dal potere corruttivo del denaro ai timori atomici, dalle ipocrisie religiose alla nascente società dei consumi. Tra satira, allegoria e denuncia sociale, il film restituisce un ritratto frammentato ma incisivo della modernità.

17 ottobre, ore 20:30
A CAVALLO DELLA TIGRE (1961) — Biglietti

Regia di Luigi Comencini. Giovanni, piccolo malvivente romano interpretato da Nino Manfredi, finisce in carcere e tenta una rocambolesca evasione con altri detenuti. Tra fallimenti e ironia, questa commedia amara propone una satira sulla difficoltà di riscattarsi e sulle contraddizioni della società italiana del dopoguerra.

Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Oktjabr di Mosca. I film saranno introdotti dal critico Vsevolod Korshunov che guiderà anche al termine della proiezione un dibattito con il pubblico.

Le proiezioni sono parte del programma dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che prevede mostre, conferenze e altre iniziative. Il programma completo è disponibile a questo link.

Rimani sempre aggiornato/a sulle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca: iscrivi al nostro canale Telegram.