Il 19 novembre alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca si terrà la presentazione del libro “Le anguille di Leonardo” che propone “considerazioni gastronomiche, aneddoti divertenti, rilievi conviviali, indagini sociali, frammenti di storia della chiesa…”, il tutto intrecciato con le vicende artistiche e non del Cenacolo di Leonardo da Vinci. La presentazione si terrà con partecipazione online dell’autore, dello storico della cucina europea Vitalij Zadvornij e della traduttrice Olga Sokolova.
Luigi Ballerini, poeta, saggista e traduttore, ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea alla New York University, alla University of California, Los Angeles e a Yale. Ha tradotto libri di autori americani tra cui H. Melville, J. Baldwin, G. Stein, K. Vonnegut, W.C. Williams e diversi poeti contemporanei. Come critico si è occupato soprattutto di poesia medievale e contemporanea, di arte italiana del secondo Novecento, nonché di futurismo e letteratura d’avanguardia. Ha inoltre curato numerose antologie poetiche. Sul versante storico gastronomico, ha curato l’edizione americana della Scienza in cucina di Pellegrino Artusi e la prima edizione esemplata sui manoscritti del Libro de arte coquinaria del Maestro Martino da Como.
Apertura porte alle 18.30.
E’ necessaria la prenotazione a questo link.
Rimani sempre aggiornato/a sulle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca: iscrivi al nostro canale Telegram.