Alba de Céspedes, figura di grande rilievo della letteratura italiana del Novecento, pubblicò il suo primo libro, L’anima degli altri, nel 1935, anno in cui venne anche imprigionata per attività antifascista. La sua vita fu intensa e appassionata, divisa tra l’impegno civile e la creazione letteraria. Nei suoi romanzi esplorò con profondità la soggettività femminile e il ruolo della donna nella società.
A lungo trascurata in Italia, l’opera di Alba de Céspedes è oggi al centro di una grande riscoperta, con nuove edizioni dei suoi libri pubblicate in Italia da Mondadori nella celebre collana Oscar, restituendo alla scrittrice una straordinaria popolarità e un posto rinnovato nel panorama letterario contemporaneo. Anche in Russia l’interesse verso la sua produzione è in crescita, con nuove traduzioni di Quaderno proibito (con il contributo del MAECI) e Dalla parte di lei, pubblicate dalla casa editrice LiveBook.
I due libri saranno presentati presso l’Istituto Italiano di Cultura il prossimo mercoledì 10 dicembre alle ore 19:00.
Per partecipare, è necessario iscriversi utilizzando questo link.
Apertura porte alle 18.30.
All’evento, in lingua russa, interverranno la critica e giornalista di Forbes Natal’ja Lomykina, la direttrice della casa editrice LiveBook Ol’ga Ljabina e le traduttrici Ol’ga Tkačenko ed Evgenija Makarova. L’evento sarà moderato da Natal’ja Lomykina.
Rimani sempre aggiornato/a sulle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca: iscrivi al nostro canale Telegram.