Conferenza di Antonella Sorace (Università di Edinburgo, Centro Studi Materie Bilingue)
La ricerca sul bilinguismo dimostra che imparare più di una lingua può dare ai bambini una serie di vantaggi linguistici e mentali. Sono tuttavia diffuse ancora una serie di vecchie idee sbagliate, alcune anche nuove, riguardo a che cosa significa crescere bilingui. Per esempio, molti pensano che il bilinguismo precoce confonde i bambini e li svantaggia a scuola o che il bilinguismo è utile solo per alcune lingue e non altre.
La ricerca, al contrario, dimostra che quando vi sono differenze tra bambini monolingui e bilingui, queste sono sempre a vantaggio dei bilingui.
Antonella Sorace insegna Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo. E’ una autorità a livello internazionale nel campo dello sviluppo del bilinguismo nel corso della vita umana, ricerca nella quale utilizza i metodi della linguistica, della psicologia sperimentale e della scienza cognitiva. E’ fondatrice e direttrice del centro Bilingualism Matters, che ha 14 filiali in Europa e negli Stati Uniti.
La conferenza si terrà il 27 aprile alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca (M. Kozlovskij per., 4, str. 1)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso libero