L’11 luglio 2016, nell’ambito della V Biennale Internazionale di Mosca per l’Arte Giovane e del programma estivo dell’Istituto Italiano di cultura, avrà luogo, in occasione del 50mo anniversario del film, la proiezione speciale del celebre film di Michelangelo Antonioni “Blow Up”. Il film, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, sarà presentato al cinema all’aperto “Pioner” dal giornalista e critico cinematografico Anton Dolin.
Nell’introduzione Anton Dolin racconterà come l’opera di Antonioni ha ispirato una decina di noti registi, musicisti, arstisti e forografi. Come diceva Martin Scorsese “i film di Antonioni hanno cambiato la percezione del cinema e del mondo attorno a me, tutti e due sono diventati d’improvviso illimitati”. Più tardi, influenzato dal capolovaro di Antonioni, Franis Ford Coppola ha scritto la seneggiatura del thriller “La conversazione”, invece, il titolo del film “Blow Out” di Brian De Palma uscito nel 1981 non è soltanto conforme al “Blow up”, ma racconta una storia simile.
“Blow Up”, regia di Michelangelo Antonioni. Con David Hemmings, Vanessa Redgrave, Sarah Miles, John Castle, Jane Birkin, Gillian Hills, Peter Bowles, Veruschka.
Cinema all’aperto “Pioner” nel Parco Gorkij, Krymskij Val, 9 (metro Park Kultury, Oktiabr’skaya)
La proiezione avrà luogo l’11 luglio 2016 alle ore 21.30
I biglietti si possono acquistare sul sito http://pioner-cinema.ru/ru/#event-showtimes
Registrazione per la stampa: Viktoria Koniukhova, vk@teamplusone.ru, +7 916 350-22-44