Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Classico e Moderno. Riflessioni”

XLIX Conferenza Internazionale “Lezioni Wipper”

Nel mese di febbraio 2018, il Museo delle Arti Figurative A.S.Puškin organizza le “Lezioni Wipper” sul tema “Classico e Moderno. Riflessioni” dedicato alla creazione di un nuovo percorso del museo – il Museo Puškin XXI secolo.
Classico e moderno sono inseparabili: l’arte si riferisce costantemente a temi, idee, aspetti, riflessioni di epoche precedenti; creando nuove opere gli artisti entrano in dialogo con esse. Lo studio delle immagini, la ricerca delle idee comuni tra l’arte classica e quella contemporanea, che sono associate con lo sviluppo delle belle arti, questi saranno i temi della conferenza.
Le relazioni saranno dedicate al sistema delle coordinate visive dello spazio culturale in combinazione con artefatti classici, il nuovo linguaggio nell’arte, la sua interazione con le realtà storiche, il passaggio da un sistema estetico all’altro, che contiene un nuovo contenuto informativo ed espressivo.

Arturo Galansino, direttore generale di Palazzo Strozzi, Firenze, PhD nella Storia dell’Arte e Critica, Università degli Studi di Torino. Galansino ha compiuto gli studi, prima a Milano, e poi a Torino conseguendo un dottorato di ricerca in Storia e Critica d’Arte.

Daniela Ferretti, direttrice del Museo Palazzo Fortuny, laureata in Architettura con il massimo dei voti e la lode nel 1976, presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si è specializzata nel campo della progettazione espositiva, curando dal 1977 ad oggi oltre 200 allestimenti di mostre per enti ed istituzioni pubbliche e private, sia a Venezia che altrove, collaborando con alcuni tra i maggiori critici e storici dell’arte italiani e stranieri.

La conferenza si terrà dal 26 al 28 febbraio presso il Museo Statale delle Arti Figurative A.S.Puškin (ul. Volkhonka, 12)

Ingresso su registrazione

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Museo delle Arti Figurative A.S.Puškin
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura