Concerto con la partecipazione di Domenico Nordio (violino, Italia) e Mikhail Lidskij (pianoforte, Russia)
In programma:
1 parte
SCHUMANN: Tre romanze, op. 94: nicht schnell; Einfach, innig; nicht schnell
BUSONI: Sonata nr. 2, op. 36°: langsam, presto, Andante, grave Piuttosto, Andante con moto (Variazioni su un tema di Bach)
2 parte
PROKOFIEV: Cinque melodie, op. 35 a: andante; Lento, ma non troppo; Animato, ma non allegro; Andantino, un poco scherzando; Andante non troppo
STRAVINSKY: “Suite italiana” per violino e pianoforte: introduzione, serenata, tarantella, Gavotte e due varianti, Scherzino, Minuetto e Finale.
Domenico Nordio (Piove di Sacco, 21 marzo 1971) è un violinista Italiano, allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ha cominciato la carriera giovanissimo vincendo il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli del 1987 (con Yehudi Menuhin presidente di giuria) e l’Eurovision Young Musicians di Amsterdam del 1988. Violinista di fama internazionale, ha suonato nei teatri più prestigiosi (Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, Salle Pleyel di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Filarmonica di Mosca, Suntory Hall di Tokyo e Teatro Colón di Buenos Aires) sotto la guida di illustri direttori d’orchestra quali Pinchas Steinberg, Peter Maag, Claus Peter Flor, Yuri Temirkanov, Jean-Claude Casadesus, Sergiu Comissiona, Stanislaw Skrowaczewski e lo stesso Yehudi Menuhin.