di Francesco Petrarca
Presentazione della prima traduzione integrale in russo del “De remediis utriusque fortunae” (“I rimedi contro la buona e la cattiva sorte”), una raccolta di dialoghi di carattere filosofico-morale in latino completata da Francesco Petrarca nel 1366. Un’opera corposa che vuole indicare la strada dell’equilibrio tra le varie antitesi e i paradossi della vita umana, con largo uso di un’aneddotica che la rende godibile anche al pubblico generale e non solo agli specialisti del primo Umanesimo italiano.
La traduzione, pubblicata dalla casa editrice “Volga” di Saratov con il contributo dell’Istituto di Cultura, è dovuta alla prof.ssa Larisa M. Lukjanova, che insegna latino e greco presso l’Università Statale di Saratov. La prof.ssa Lukjanova ha al suo attivo moltissime pubblicazioni sulla letteratura italiana del Trecento e in particolare su Petrarca e Boccaccio.
La presentazione si terrà il 14 dicembre alle ore 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca (M. Kozvlovskij per., 4, str.1)
In lingua russa, ingresso libero