Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Eleonora Duse e Vera Komissarzhevskaja. Due dive allo specchio”

Nell’ambito del Foro di Dialogo Italo-Russo delle società civili

La mostra prende le mosse dall’incontro avvenuto tra le due attrici nel dicembre 1896 a San Pietroburgo in occasione della seconda tournée russa di Eleonora Duse.

Eleonora Duse fu soprannominata la “Divina” e Vera Kommissarzhevskaja “Giovanna d’Arco della scena russa” o anche “piccola Duse”, come la definirono i critici stranieri. Entrambe videro nel teatro e nella loro professione il mezzo per comunicare l’indicibile complessità dell’animo umano. Icone del sacro femminino, che in quegli anni a cavallo tra XIX e XX secolo veniva riscoperto, esse furono proiettate in una dimensione alta, anello tra mondo reale e spirituale. Entrambe rappresentarono un nuovo tipo di donna, la donna “modernista”, la “quintessenza della femminilità”.
L’incredibile ascesa artistica di Eleonora Duse (1858 – 1924) la portò a misurarsi con sfide sempre nuove. Fu la prima in Italia a portare in scena opere di d’Annunzio e Ibsen. Nel corso della sua lunga carriera la Duse conquistò i più importanti palcoscenici del mondo tra cui quelli russi. In Russia realizzò quattro tournée, nel 1891, 1896, 1907 e 1908. Di lei scrissero Anton Cechov, Vjaceslav Ivanov, Aleksandr Amfiteatrov.

Organizzatori: Ministero per la cultura della Federazione Russa, Museo Centrale della Storia Contemporanea della Russia, Centro dei Festival e Programmi Internazionali, Istituto Italiano di Cultura,  Fondazione Giorgio Cini di Venezia Museo del Teatro Bachrusin di Mosca, Museo dell’Arte Teatrale e Musicale di San Pietroburgo, Centro Studi sulle Arti della Russia di Ca’ Foscari di Venezia.

La mostra si terrà dal 25.11.2016 all’8.01.2017 presso il Museo della Storia Contemporanea della Russia (ul. Tverskaja, 21)