L’evento è posticipato in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 5 marzo 2020 N° 12-UM e al decreto del governo della Federazione russa del 12 marzo 2020 N°597-p.
La proiezione della commedia “Ex” fa parte della rassegna cinematografica “Mille volti del cinema italiano” che si terrà nel corso del 2020 presso l’Istituto Italiano di cultura di Mosca. Una rassegna che racconta l’Italia attraverso pellicole di ogni genere che trattano le tematiche più varie, mostrando il Paese di oggi e di ieri, delle piccole e delle grandi realtà, ma anche di quelle che vanno oltre i confini della penisola.
Le storie che si intrecciano, in qualche modo collegandosi, sono sei. Tutte intrecciate sul ritorno, la riapparizione o la riscoperta dell’ex. Con alcuni di questi ex il rapporto si è trasformato in conflitto, con altri in amicizia, con altri, invece, l’amore è ancora vivo, per quanto rimasto latente e in attesa del momento giusto per colpire. Alcuni ex sono stati persi di vista per scelta, altri per un gioco del destino, altri per fatali errori. Ad ogni modo, il loro ritorno destabilizzerà i protagonisti e le protagoniste, e causerà equivoci, gag e situazioni spiacevoli (almeno, a seconda del punto di vista) e divertenti.
Un film con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi e altri.