Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il cinema italiano tra plurilinguismo e normalizzazione linguistica”

Conferenza di Fabio Rossi

Nell’ambito della XVII Settimana della lingua italiana nel mondo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

La storia linguistica del cinema italiano può essere letta come un tentativo di riduzione del caos (cioè del plurilinguismo), all’insegna di una varietà (doppiata e spesso innaturale) di compromesso tra italiano standard e regionale. Casi di mimesi linguistica sono le eccezioni alla regola, fino alla fine degli anni ottanta del secolo scorso. Si tratteggerà una tipologia delle funzioni regionali tipiche dello schermo, dagli usi documentaristici a quelli metaforici. Si sottolineerà, con esempi significativi, la brusca sterzata plurilingue del cinema italiano d’autore degli ultimi due decenni, caratterizzati invece da un proficuo ritorno al caos e da un nuovo modo di confrontarsi con la rappresentazione critica della realtà, anche linguistica, del Paese.

Fabio Rossi (Roma, 1967) è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Messina. Ha pubblicato oltre 140 contributi, tra monografie e saggi in volumi collettanei e in periodici scientifici. È curatore, per conto dell’Accademia della Crusca e del Ministero degli Affari Esteri, insieme con Giuseppe Patota, del volume dedicato alla Settimana della lingua italiana nel mondo 2017, dal titolo: L’italiano al cinema, l’italiano del cinema.

La conferenza si terrà il 16 ottobre alle ore 19.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura (Malij Kozlovskij per., 4, str. 1)

In lingua italiana con traduzione in lingua russa

Ingresso libero

 

  • Organizzato da: IIC di Mosca