L’evento è posticipato in osservanza al decreto del sindaco di Mosca del 16 marzo 2020 N° 21-UM.
Conferenza dell’architetto Lucio Dotto. In linuga italiana con traduzione consecutiva in russo.
Gli spazi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: l’abitazione, l’ufficio, i luoghi di lavoro o di svago, influiscono sul nostro benessere fisico, psicologico e spirituale, determinando e plasmando le condizioni di vita.
Esiste pertanto un mondo culturale, parallelo al nostro, con millenni di storia, ricerca, tradizioni che, opportunamente studiate e comprese possono integrarsi e modellarsi intorno alle nostre esperienze di sviluppo. Questo desiderio d’avvicinarsi a “nuove culture” è stato motivato dalla particolare attività professionale dell’Arch. Dotto, proiettata e sviluppatasi tra due mondi: quello occidentale e quello orientale.
Per tanti anni ha valutato e cercato di comprendere le loro valenze estetiche e culturali, peculiarità, interazione, diversità, ma, soprattutto, le similitudini con la cultura filosofica e progettuale occidentale. Per un lungo periodo in Russia e successivamente in Medio Oriente e Cina, nel linguaggio internazionale, ha assistito all’incontro di diverse culture, al loro reciproco arricchimento, alla loro fusione nella valorizzazione e dignità, ma anchea quei cambiamenti che, nel lungo periodo, si sono rivelate delle vere e proprie metamorfosi di natura planetaria.
Lucio Dotto laureato in architettura a Venezia, svolge da oltre vent’anni un’intensa attività progettuale sia in Italia che all’estero, nel campo dell’arredamento e dell’industrial design.