Durante l’incontro presso la Biblioteca Nekrasov il Prof. Di Giacomo parlerà dei suoi libri pubblicati in lingua russa presso la casa editrice “Aleteja”: “Estetica e letteratura. Il grande romanzo tra Ottocento e Novecento” e “Malevic. Pittura e filosofia dall’Astrattismo al Minimalismo”. Sarà inoltre presentato il progetto scientifico culturale ed editoriale dell’Istituto di lingua e cultura italiana dell’Accademia Russa Cristiana di Scienze Umanistiche “Elitalia” e della casa editrice “Aleteja” presso i cui tipi sono stati pubblicati i libri del prof. Di Giacomo e del prof. Capilupi (“L’ottimismo tragico del cristianesimo e il problema della salvezza: F.M. Dostoevskij” e “La Provvidenza e la Catastrofe nel romanzo europeo: Manzoni e Dostoevskij”).
Il filosofo e saggista Giuseppe Di Giacomo è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche che si occupano della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra estetica e arti figurative, con riferimento soprattutto alla cultura moderno-contemporanea e a temi quali l’immagine, la rappresentazione, il nesso arte-vita, la memoria e la nozione di testimonianza.
Giuseppe Di Giacomo è stato Professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma fino al 2015 e, dopo il pensionamento, dal 2015 al 2017, è stato professore a contratto di Estetica presso stessa la Facoltà. Dal novembre 2012 all’ottobre 2015 è stato Direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) della Sapienza Università di Roma. È socio fondatore e membro del Consiglio di Garanzia della Società Italiana d’Estetica (SIE).
L’incontro si terrà il 26 aprile alle ore 19.30 presso la Biblioteca Nekrasov (ul. Baumanskaya, 58/25)
In lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua russa
Ingresso libero