Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Italian Beauty. Un lungo viaggio attraverso architettura, automobili e oggetti”

Giovedì 30 giugno alle ore 12.00 l’architetto e designer Mario Bellini terrà una master class sul tema “Italian Beauty. Un lungo viaggio attraverso architettura, automobili e oggetti”. La conferenza si tiene nell’ambito delle “Giornate del design industriale” che si svolgono nel Centro di Innovazione di Skolkovo e organizzate dalla Fondazione Skolkovo e dal Museo del Design di Mosca.

Mario Bellini, protagonista indiscusso nel mondo del design industriale, si laurea in architettura nel 1959 al Politecnico di Milano. Negli anni sessanta inizia l’attività nel campo del design, aprendo uno studio professionale. Nel 1987 fonda la Mario Bellini Associati Srl, ora Mario Bellini Architect(s), di cui è presidente. Dal 1961 al 1963 fu direttore del design alla Rinascente, la famosa e prestigiosa catena di grandi magazzini. Dal 1963 ha occupato la posizione di capo consulente design presso l’azienda Olivetti; tra i suoi progetti più famosi si ricordano il primo personal computer al mondo, ovvero la P101[1] (1965), le calcolatrici Divisumma 18/28 (1973) e le macchine da scrivere Praxis 35 e Praxis 45 (1981). Ha insegnato inoltre in moltissime scuole di design. Appassionato d’arte, collezionista, si è inoltre dedicato all’allestimento di mostre d’arte. È presente con 25 opere nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York che nel 1987 gli ha dedicato una retrospettiva personale.

Per accedere alla master-class è necessario iscriversi inviando una mail a biblioteca.iicmosca@esteri.it entro il 28/06/2016.

Per ulteriori informazioni: http://sk.ru/news/b/pressreleases/archive/2016/06/24/dni-promyshlennogo-dizayna-v-skolkovo.aspx

  • Organizzato da: Centro di Innovazione di Skolkovo
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura